Il nostro sito web utilizza i cookie per assicurarti una miglior navigazione.
Continuando a navigare sul nostro sito accetti l'utilizzo dei cookie. Per saperne di più clicca qui

Weber - Saint-Gobain

Umidità di risalita: gli intonaci deumidificanti come soluzione

 

 

La principale causa di degrado delle murature è costituita dalla presenza di umidità di risalita e riguarda sia le costruzioni vecchie, sia le costruzioni recenti.
A causa della capillarità, l'acqua presente nel terreno risale dalle fondamenta dell'edificio. Il livello di risalita dell'umidità nei muri dipende dalla porosità e dalla capacità di assorbimento dei materiali edili utilizzati, in particolare mattone e tufo, e dalla quantità di acqua presente nel sottosuolo. Inoltre, può aumentare nei mesi freddi e piovosi.
Nello specifico, i sali presenti nel materiale da costruzione e nel terreno si cristallizzano provocando gravi danni, come la polverizzazione della malta di muratura , la disgregazione della pietra, fino a giungere, nel tempo, al deterioramento e all'indebolimento della struttura.
Esteticamente, il fenomeno è riconoscibile dalla formazione di grosse efflorescenze saline simili a fiocchi di cotone o ragnatele di colore biancastro.

Gli interrati sono le zone maggiormente colpite, in particolare a causa della scarsa areazione dei locali, che non permette il necessario ricambio con l'esterno per svuotare l'ambiente di quella umidità che entra nei locali attraverso le murature.
La soluzione è l'uso di un Intonaco deumidificante macroporoso, dalla grande traspirabilità che garantisca l'evaporazione dell'acqua dal muro verso l'esterno e che permetta contemporaneamente la formazione di una barriera all'umidità di risalita con il risultato di asportare le efflorescenze saline e asciugare la muratura.
Dagli anni '70 Saint-Gobain Weber sviluppa le soluzioni più efficaci e durature per la deumidificazione delle murature umide.
Per le diverse tipologie di murature da risanare (mattone, tufo, calcestruzzo, muratura mista), Weber offre una ricca gamma di soluzioni con lo stesso potere deumidificante: