3 risultati per la tua ricerca "Prodotti e sistemi - Rasanti intonaci finiture per risanamento > Rasanti base gesso"

Finiture a base di calce e gesso

I professionisti dell’edilizia, a tutti i livelli, conoscono bene l’importanza dei rasanti e di come sia indispensabile utilizzare prodotti d’eccellenza. Il rischio è la scarsa durabilità e tenuta complessiva. L’alta qualità premia sempre. Il rasante a base di gesso firmato Weber è una soluzione pratica e funzionale che garantisce risultati soddisfacenti e, spesso, superiori alle aspettative!

Perché attribuire così tanta importanza ai rasanti e, in particolare, a quelli a base di gesso? L’intonaco, da solo, non è sufficiente a lisciare e a livellare una determinata superficie, ma basta la puntuale applicazione del rasante (con gli opportuni attrezzi) per influire sulla resa plastica finale e sull’impatto estetico.

Il rasante a base di pietra di gesso a grana finissima e calce idrata è quel tipo di finitura dell’intonaco che precede la tinteggiatura vera e propria o la posa della carta da parati. Anzi, è esso stesso una specie di intonaco, da usare per:

  • rendere particolarmente omogeneo un supporto

  • consentire una precisa "finitura a platrio"

  • agevolare l’applicazione di decorazioni artistiche di pregio e degli stucchi veneziani.

L’operazione, da compiere con estrema cura, appiana irregolarità e increspature, riempie le fessure, genera o accentua la porosità necessaria a far assorbire/aderire alla perfezione i successivi trattamenti.

A differenza dei diversi rasanti a base cementizia, che si adattano sia alle superfici esterne che a quelle interne, il modello a base di gesso è idoneo agli spazi interni. In caso di ristrutturazione di un immobile, il nostro rasante si usa come il classico stucco, per effettuare rapidi ed efficaci rappezzi su crepe o imperfezioni circoscritte e di vecchia data. Se, invece, esistono zone con muffa e/o funghi o l’ambiente si rivela eccessivamente umido (bagni, scantinati o cucine), consigliamo di intervenire con gli specifici intonaci per il risanamento delle murature umide.