Il nostro sito web utilizza i cookie per assicurarti una miglior navigazione.
Continuando a navigare sul nostro sito accetti l'utilizzo dei cookie. Per saperne di più clicca qui

Weber - Saint-Gobain

Marcatura CE - Dichiarazioni di Prestazione (DoP)

 

 

Il Regolamento Prodotti da Costruzione CPR (Construction Product Regulation - Reg.305/2011) entrato in vigore il 1°luglio 2013 in tutti gli stati appartenenti all'Unione Europeaha abrogato e sostituito la Direttiva Prodottida costruzione (CPD 89/106, recepita in Italia tramite il DPR n. 246 del 21 aprile 1993.). Il CPR definisce modalità e obblighi relativi alla marcatura CE dei prodotti da costruzione per tutti gli attori appartenenti al mondo dell'edilizia (produttori, distributori, utilizzatori). Rispetto alla precedente normativa, non è più richiesta l'emissione della "Dichiarazione di Conformità" per i prodotti per cui esista una normativa europea (EN) "armonizzata", ovvero da seguire obbligatoriamente per poter immettere il prodotto sul mercato. Dal 1° luglio 2013 è , invece, obbligatoria l'emissione di una "Dichiarazione di Prestazione"(DoP). La Dichiarazione di Prestazione deve riportare tutte le informazioni strettamente prescritte dal CPR, riguardo il fornitore, gli utilizzi previsti del prodotto, il tipo di regime di certificazione e le prestazioni del prodotto.
Il CPR prescrive che la DoP sia resapubblica e fornita al cliente -anche tramite sito web- in modo che quest’ultimo possa essere informato su prestazioni ed usi del prodotto che ha acquistato.
Le Dichiarazioni di Prestazione (DoP) dei prodotti Weber sono consultabili e scaricabili sul sito www.e-weber.it nella pagina di ogni singolo prodotto o direttamente nell'area download.
Non per tutti i prodotti esistono nome EN armonizzate, per cui per i prodotti non soggetti a tali norme non è possibile emettere marchio CE e DoP.
I prodotti weber interessati dalla marcatura CE:

  • Adesivi (EN 12004)
  • Intonaci, intonaci da risanamento
  • e rivestimenti minerali colorati (EN 998-1)
  • Massetti (EN 13813)
  • Malte da muratura alla UNI (EN 998-2)
  • Malte tecniche alla UNI (EN 1504-3)
  • Impermeabilizzanti alla UNI (EN 1504-2)
  • Rasanti (EN 1504-2 e EN 998-1)
  • Rivestimenti colorati in pasta (EN 15824)