Weber Italia

Come eliminare la muffa dai muri di casa definitivamente e rinfrescare le pareti

La muffa è certamente uno dei fenomeni più spiacevoli che affliggono le nostre abitazioni, uno dei problemi più difficili da eliminare.
La muffa è un fungo che trova il suo habitat perfetto in ambienti umidi, poco arieggiati e con mura mal isolate dove filtra umidità.

La muffa si propaga velocemente, è poco salutare ed è antiestetica, ossia visibile sotto forma di evidenti macchie scure sulle pareti, negli angoli, negli armadi, percepibile anche all'olfatto come aria di "marcio" o "di chiuso".
La muffa causa lo sfarinamento delle pitture e, se non correttamente rimossa, è in grado di disgregare completamente anche l'intonaco.
Fino a qualche anno fa, per togliere la muffa, si procedeva a rimuoverla con alcol denaturato o candeggina.
Oggi però sono disponibili sul mercato prodotti specifici come i liquidi sterilizzanti e le pitture antimuffa e anticondensa.

I passaggi fondamentali per eliminare la muffa dai muri di casa e rinfrescare le pareti

Con un po' di buona volontà, qualche attrezzo, prodotti specifici e di qualità è possibile eliminare efficamente la muffa dai muri e respirare nuovamente aria di pulito nella tua casa.

Strumenti

Guanti, spugna, rullo di pelo, pennello.

Procedimento

  • Sulle zone contaminate effettuare il trattamento weberklin M: diluire con acqua facendo attenzione a rendere omogeneo il prodotto, applicarne una prima mano ed attenderne l’essiccazione. Spazzolare accuratamente per rimuovere le flore batteriche;

  • Tutti i supporti devono risultare puliti ed esenti da polveri, vecchie pitture deboli o inconsistenti. Stuccare e livellare eventuali irregolarità del sottofondo con idoneo rasante della linea webercem e ripulire accuratamente da polvere e sporcizia;

  • Sulle zone particolarmente contaminate, ripetere l'operazione più volte finché il muro non risulterà pulito.

Da non dimenticare 

Prima di procedere con la rimozione della muffa, indossare gli indumenti adeguati e le protezioni adatte: guanti, mascherina e occhiali protettivi.
Ricordarsi di detergere accuratamente le mani quando si lascia agire il prodotto, così come a lavoro ultimato.
A operazione finita ricordarsi sempre di arieggiare la stanza e attendere che le pareti siano asciutte per passare all’intervento successivo.

Errori più comuni

È bene tenere la soluzione igienizzante antimuffa lontano da tessuti, piante, legno e metalli, in caso contrario occorre sciacquare le superfici con acqua. 

Pitturare la parete con un prodotto idoneo a resistere negli ambienti umidi, evitando la riformazione di muffe. 
Scegliere per questo tra le diverse soluzioni proposte di Weber:

  • weberpaint protect, idropittura traspitante idrorepellente per interni, a bassissimo contenuto di VOC (composti organici volatili) esente da solvente e altamente coprente;

  • weberpaint thermo, idropittura termoisolante anticondensa che, non solo resiste in ambienti umidi ma ha anche proprietà fonoassorbenti, grazie alla presenza di microsfere di vetro cave riduce lo scambio termico e la formazione di condensa superficiale, le principali cause di formazione delle muffe.

Strumenti

Rullo di pelo, pennello

Procedimento

  • Nel caso in cui la scelta ricada su weberpaint protect, diluire il prodotto con il 15%-30% (in volume) di acqua pulita e miscelare con miscelato­re a basso numero di giri fino a rendere il prodotto omogeneo. Per weberpaint thermo diluire al massimo con 5%-10% (in volu­me) di acqua pulita;

  • A distanza di almeno 6 ore dall’ultima mano di primer o fondo, applicare la prima mano di pittura scelta utilizzando pennello o rullo;

  • Applicare weberpaint protect in almeno 2 strati, attendere fra una mano e l’altra la completa asciugatura, almeno 4-5 ore (in normali condizioni di utilizzo). weberpaint thermo, invece, va applicato in almeno 3 strati.

Da non dimenticare

Prima di applicare la pittura, occorre preparare il muro con un primer o un preparatore di fondo come weberprim RA13 oppure weberprim fondo, specie se la superficie è molto assorbente o con un assorbimento irregolare e solo dopo 6 ore applicare la prima mano di pittura.

Errori più comuni 

Il prodotto non va applicato con temperature inferiori a +5°C o superiori a +30°C, su supporti freschi o in presenza di umidità, su superfici esterne.

Consigli utili

Proteggere i mobili e le superfici da non sporcare con della carta da imballaggio.
Coprire le prese elettriche, gli interruttori e le placche di rivestimento con del nastro adesivo.
Il prodotto, una volta diluito, va applicato entro le 12 o 24 ore.

Con poche e semplici mosse, è possibile eliminare la muffa definitivamente dai muri di casa, rinnovare l'immagine dei nostri ambienti , rinfrescare le pareti, inserire nuovi arredi e complementi. 

Per interventi di manutenzione straordinaria è consigliabile rivolgersi a un professionista.